Chi siamo

Circolo

LO SPAZIO

Il luogo principale di tutte le attività è il Circolo Arci Officine Corsare, aperto  6 giorni a settimana e dotato di cucina, che ospita inoltre la maggior parte delle iniziative culturali e sociali.
Lo spazio è costituito da ambienti diversi adatti ad ogni esigenza: il Circolo, dotato di bar e palco, sede principali delle attività; l’Accoglienza, una sala più intima dove organizzare piccoli incontri e dibattiti o cene tra amici; il Cubo, spazio dedicato ai corsi e ai grandi eventi teatrali, musicali oltre alle proiezioni di film, il Cortile per tutte le belle situazioni conviviali e per chi ha voglia di stare sotto le stelle.
Le Officine Corsare sono inoltre uno spazio aperto e condiviso dove si svolgono riunioni, assemblee e iniziative quotidiane, per cui non esitare a contattarci!

LA PROGRAMMAZIONE

Officine Corsare è un circolo Arci, per questo l’offerta culturale è davvero molto variegata, dalla letteratura al cinema, dalla musica al teatro, dalla fotografia alla street art.
Non si fa cultura da soli, anzi: contribuire alla costruzione di reti locali e nazionali è fondamentale per promuovere schemi culturali alternativi ai grandi circuiti, e aiuta a sviluppare dibattiti e campagne sul ruolo della cultura, sul diritto d’autore e sul senso dell’essere lavoratori della cultura. Come per il cibo, non è solo il prodotto culturale che deve essere di qualità, ma tutta la filiera che vi sta dietro.
Con questo spirito si approccia anche la programmazione musicale, dalle serate più retrò alla musica indipendente italiana ed europea, che per noi ha grande valore, cercando di avvicinare il pubblico alla musica dal vivo di qualità.

LA COMUNICAZIONE

Il reparto di comunicazione interna collabora attivamente alla promozione delle attività mettendo a disposizione competenze di professionisti, ma anche di giovani desiderosi di imparare. Ogni evento – dal dibattito, al grande artista, al giovane emergente locale – viene comunicato tramite supporti grafici digitali e cartacei ed una pianificazione strategica sui nostri canali on line ed off line grazie anche al supporto di un ufficio stampa. Non ci limitiamo a promuovere i tuoi materiali, ma se non li hai ne creiamo di nuovi, strutturiamo dei format ed impariamo anche noi da ogni evento a comunicare meglio e in modo più creativo! Il nostro team è formato da professionisti ed è disponibile a collaborazioni esterne a ad aiutarti a sviluppare il tuo progetto.
Per info: comunicazione@officinecorsare.org

IL BAR

È partendo da piccole azioni che si possono generare grandi cambiamenti.
Alle Officine Corsare c’è una particolare attenzione a quali alimenti e bevande utilizzare, con la convinzione che non sia solo il prodotto a dover essere virtuoso, ma tutta la filiera, che comprende diritti sociali e dei lavoratori, impatto ambientale, rispetto dei cicli stagionali.
Vini, birre, superalcolici, amari, pastis, liquori, distillati, invecchiati, fermentati, nuovi, tradizionali, dolci, secchi, lisci o frizzantini.
I prodotti sono tantissimi.
Avvicinandovi al bancone potrete conoscerne tanti che in questi anni hanno collaborato, affiancato, fornito e fatto compagnia alle serate e gli eventi di Officine Corsare, ma anche prodotti e produttori con cui vorremmo andare a braccetto in futuro.
Il Bar Corsaro è anche fucina di formazione lavorativa: i soci volontari che vi serviranno da bere, raramente sono dei baristi di professione. Studenti, musicisti, avvocati, dottorandi, medici, si danno il turno dietro al bancone incalzati da momenti di formazione collettiva, ricerca di prodotti, tecniche di mixologi e analisi del beverage cost.

LA CUCINA

Le Officine Corsare scelgono di avere una cucina genuina e accessibile a prezzi popolari, per valorizzare la dimensione sociale e culturale del cibo
La cucina corsara si prende cura di te e dell’ambiente, da noi puoi essere sicuro di trovare:

  • Prodotti Locali
    che eliminano inutili costi economici e ambientali per il trasporto e aiutano lo sviluppo di una dimensione locale dell’economia
  • Frutta e verdura di stagione
    perché sono più buoni, perchè costano meno, perchè stuzzicano la fantasia nel cercare sempre nuove ricette, perchè sostengono i piccoli produttori.
  • Poca carne ma più buona
    la carne sulla mensa corsara è presa direttamente da fornitori di fiducia, o altrimenti con criteri di sostenibilità ecologica, gli stessi criteri vengono applicati anche agli altri prodotti animali
  • La filiera corta e piccoli commercianti della zona
    per offrire cibo buono ad un prezzo adeguato senza passare per la Grande Distribuzione Organizzata e per un controllo diretto sul processo di produzione: qualità, impatto sull’ambiente, trattamento dei lavoratori.
  • Riuso
    perché gran parte di quello che vedi alle Officine è materiale riciclato, grazie all’autocostruzione abbiamo dato nuova vita a sedie, tavoli, mensole, evitando lo spreco degli imballaggi degli acquisti. Riuso anche in cucina, con una forte attenzione agli sprechi, attraverso la ricerca di ricette quasi perdute e un’attenzione particolare alla spesa.
  • Cucina partecipata
  • Contatti diretti con i produttori
  • Progetti di AltraEconomia
  • Cene regionali popolari
  • Cene con produttori virtuosi
  • Vino biodinamico
  • Momenti di formazione gastronomica
  • Aperitivi tematici
  • Autoproduzione

Per prenotazioni: infofesta.officinecorsare@gmail.com

LA POLITICA

Il Laboratorio Corsaro nasce, prima ancora delle Officine Corsare, come spazio di confronto e azione politica per chi, dopo il movimento dell’Onda, sentiva il bisogno di allargare gli orizzonti del proprio impegno.
E da quel momento gli orizzonti si sono decisamente allargati: da un lato, c’è la volontà di incidere nella discussione pubblica locale (dal quartiere alla regione), dall’altro quella di partecipare a percorsi nazionali (lotte sociali, movimenti per i diritti civili, campagne ambientali).
Le Officine Corsare si occupano di politica ogni giorno, all’interno dei movimenti di lotta e senza aderire ad alcun partito, in un sistema di rappresentanza ormai poco credibile e che deve essere cambiato in chiave generazionale.
Continuiamo a confrontarci apertamente con associazioni, partiti, sindacati e ogni realtà interessata a lavorare per il cambiamento.

IL SOCIALE

Le Officine Corsare sono un presidio di cultura diffusa che unisce da un lato la valorizzazione e costruzione di collaborazioni e reti territoriali solide, dall’altro promuove un’ importante e costante attività quotidiana che mira a garantire l’accesso a servizi, corsi ed eventi di qualità a prezzi popolari o gratuiti. Negli anni, alle Officine Corsare, sono stati sviluppati numerosi progetti sociali, soprattutto in rete con il territorio come Cantiere quartiere, attività rivolta alle bambine ed ai bambini del quartiere e soprattutto ai residenti delle case Atc davanti alle Officine Corsare e gli Sportelli Sociali.

I CORSI

All’interno dei nostri spazi puoi trovare corsi di approfondimento e formazione tenuti da professionisti del settore.
Se invece vuoi proporre il tuo corso o workshop, puoi comunque farlo scrivendo a: comunicazione.officinecorsare@gmail.com.