Cantiere quartiere

Dal 2009 alle Officine Corsare è operativo il progetto Cantiere Quartiere che ha l’obiettivo di rendere questo luogo un centro di ritrovo e un punto di riferimento per gli abitanti di Vanchiglia e dintorni.
L’attività più corposa e duratura del progetto è il doposcuola pomeridiano che, nonostante abbia cambiato molte forme, è ormai stabile il sabato pomeriggio dalle 14 alle 17 e coinvolge i bambini del quartiere tra i 6 e i 14 anni. Il nostro doposcuola va oltre i compiti, infatti dopo lo studio ci prendiamo un bel momento per fare merenda tutti insieme e poi ci dedichiamo alle attività più varie. Dall’anno scorso è stato introdotto l’uso del Compasito (un manuale europeo ricco di giochi per bambini relativi ai loro diritti) con cui cerchiamo di sensibilizzare i nostri ragazzi verso temi importanti quali l’uguaglianza, la cooperazione, il riciclo e il rispetto dell’ambiente. Queste attività vengono alternate a laboratori artistici e, da quest’anno, anche a laboratori musicali e giornate di giocoleria.

Tutto questo viene gestito da un gruppo di volontari che si impegna a rendere questo quartiere più vivo e attivo partendo dai suoi abitanti più piccoli, ma solo in senso anagrafico.

Oltre al doposcuola il Cantiere Quartiere si impegna nell’organizzazione di alcune manifestazioni quali la Cena di Quartiere, in cui solitamente si chiede ai partecipanti di contribuire cucinando il loro piatto preferito per condividerlo con gli altri, o il mercatino di natale.

Per qualunque info chiedeteci pure e saremo felici di rispondervi: officinecantierequartiere@gmail.com

Prossimi appuntamenti

    Nessun evento presente