Fratelli miei, non ci hanno vinti. Siamo ancora liberi di solcare il mare
Luther Blisset

Chi siamo

Associazione

Le Officine Corsare, nate nel 2009 a seguito del movimento studentesco dell’Onda,  sono un circolo Arci situato nel cuore di Vanchiglietta aperto sei giorni alla settimana e cuore pulsante di tutte le nostre attività.
Centro di produzione musicale, punto d’incontro, spazio sociale aperto a tutte e tutti, dove cerchiamo, partendo da noi, di cambiare il mondo che ci circonda, le Officine Corsare organizzano oltre 60 eventi all’anno tra presentazioni di libri, conferenze, seminari e dibattiti di approfondimento sui più svariati temi.
Inoltre i suoi due palchi sono calcati da circa 90 eventi live e musicali all’anno, con particolare attenzione a proporre sia la musica emergente locale che le principali band italiane, senza escludere artisti internazionali.
Questa vivacità culturale e musicale ha permesso alle Officine Corsare di diventare uno dei principali luoghi di riferimento per la musica live torinese e per gli artisti del territorio.

Inoltre l’Associazione ha concentrato una parte delle sue energie sull’attività sociale, cercando di essere un punto di riferimento per il quartiere e la città. Ha attivato numerosi sportelli sociali e di assistenza per giovani lavoratori, migranti e persone in difficoltà, garantisce attività di studio e di gioco continue per i bambini del quartiere e delle case popolari del territorio circostante.

L’Associazione, in questi anni, ha sempre cercato di far convivere l’attività del circolo, quella di produzione musicale e le esperienze sociali con una continua attenzione alla politica, alla partecipazione, al cambiamento e all’innovazione.

Siamo nati dal movimento e continuiamo a viverlo in molti modi. Siamo cambiati nel tempo e interrogandoci sulla nostra condizione precaria abbiamo cercato di immaginare e costruire risposte collettive.

Da questa ricerca sono nati numerosi progetti, l’attenzione ai temi riguardanti l’altra economia e la filiera del cibo, senza dimenticare il tema dell’innovazione sociale.

Allo stesso tempo non abbiamo abbandonato l’idea di cambiare la politica con la partecipazione, interpretando sempre la rappresentanza come uno strumento per cambiare il contesto, continuando ad attivarci sul territorio e rimanendo un punto di riferimento per una generazione precaria.

 Statuto dell’associazione

Sostieni la nostra causa attraverso la piattaforma DeedFactory